Sport 2017-10-25T15:51:02+00:00

Il Pilota

Simone Pozza, classe 1980, dopo la scuola dell’obbligo sceglie di seguire l’attività di famiglia nel locale di proprieta’. Da sempre commerciante, matura sin da bambino la passione per le automobili e successivamente per le corse. La vicinanza con una delle classiche prove del Rally Città di Bassano, Laverda, e le amicizie nel mondo dei motori lo portano piano piano ad inseguire un sogno, sin dall’età di 19 anni. La prima vettura infatti è di quelle che non si dimenticano: una bianca Lancia Delta integrale. Arriva l’inverno, e a stagione finita gli amici rallisti allenano la propria sensibilità di guida nell’altopiano, dove non mancano strade innevate e ghiacciate. Simone decide allora di provarci. Quattro gomme chiodate “giuste” e via, a macinar chilometri. Bilancio di due inverni con la Delta, per un totale di sedici serate di allenamento: un ammortizzatore rotto e un paraurti da sostituire. L’estate si trascorre in officina, per migliorare la vettura, scelta rivelatasi poi sbagliata date le condizioni di declino del mezzo. Altro inverno dopo un’anno di pausa e si decide per l’azzardo. La Lancia è stata sostituita con una più performante Subaru Impreza.
Simone partecipa inoltre a due competizioni cosiddette “minori”, una su asfalto a Curno (BG) e una su terra a Lonigo (VI) con la propria auto, ottenendo un piazzamento per lui significativo: 4° di classe su dieci partenti e migliore delle Subaru nel Kartodromo di Curno.
All’età di 25 anni il debutto tardivo non proprio fortunato al Rally Città di Schio, che concluderà penultimo assoluto ma maturando però un bel pò di esperienza.
Con le trazioni anteriori si sa, serve tanta strada ed ecco arrivare la 106 Rallye, i km di allenamento si susseguono in altre gare, ed arriva il primo buon risultato, un 3° di classe 1600cc e 25° assoluto al Rally Città di Bassano 2006.
Anno da dimenticare il 2007 con solamente 6km di prova speciale disputati, un brutto incidente e tanta amarezza.
La voglia di appendere il casco al chiodo è tanta, finché dopo qualche anno lontano dai motori arriva lei, l’auto più bella, l’M3 e46.
Con la trazione posteriore è amore a prima vista, e Simone decide di costruire una Bmw e30 da drift.
Il resto è storia di questi giorni..

La vettura

Questa vettura, ribattezzata 28sport, costantemente in evoluzione  rappresenta il biglietto da visita su quattro ruote di tutti i particolari che trattiamo. In essa sono i fatti installati, e quindi ampiamente collaudati gran parte dei nostri prodotti, partendo dai classici distanziali qui eseguiti su misura fino ad arrivare alla raccorderia per il freno a mano ,idraulico passando per le tubazioni siliconiche e molto altro. La vettura è stata preparata dal titolare con l’aiuto di Simone il fido meccanico e di Eduard per la carrozzeria. Qui in seguito le specifiche tecniche e fasi della lavorazione.

Scheda tecnica Bmw 316i ’89 “28sport” (step1)

TELAIO
Rollbar omologato Sassa imbullonato con rinforzi ad x sulle portiere
Cofano, portiere, parafanghi e cofano posteriore in fibra di vetro
Vetri anteriori laterali lexan
Peso in ordine di gara 960kg

MOTORE
Bmw m52b28 monovanos, 2800cc, 205hp
Collettore aspirazione M50
Corpo farfallato 80mm
Airbox aspirazione carbonio
Collettori di scarico inox
Silenziatore derivazione motociclistica

CAMBIO e TRASMISSIONE
Kit frizione sinterizzata e volano 4.5 kg Sachs Racing
Cambio sincronizzato originale derivazione Bmw z4 6marce
Albero trasmissione accorciato e bilanciato
Differenziale 168 100% lock (step1)
Rapporto finale 4.27 (step1)

SOSPENSIONI
Assetto regolabile altezza e compressione stelo 40mm Essepi Assetti su uniball
Ponte posteriore modificato con distanziali +50mm (step1)
Boccole e Silent Block Powerflex, Strogflex e Uniball

FRENI
Anteriori diametro originale beffati Xilema, pastiglie Ferodo ds 2500
Posteriori diametro originale baffati Xilema, pastiglie Textar
Tubi freno Goodridge
Ripartitore di frenata
Freno a mano idraulico Xilema con pompa Wilwood

ALLESTIMENTO
Tubazioni olio e benzina AN8 Teflon con raccordi Ergal Torques
Serbatoio 20lt inox
Nourice 5lt Maxicar
Pompa benzina ausiliaria nourice derivazione Mercedes
Pompa benzina Bosch 044 con supporto Torques
Sedili Sparco scaduta omologazione
Estintore OMP brandaggiabile 3kg
Volante Sparco
Strumentazione derivazione motociclistica KOSO
Manometro pressione olio Stack
Fanaliera led 80mm
Sgancio rapido paraurti anteriore e posteriore

PNEUMATICI E CERCHI
Bridgestone 205/55 ZR16 su cerchi Speedline 7jx16 (step1)